In ognuno, anche il più piccolo, esiste un’amministrazione (contabilità e finanza, gestione del personale, normative), la produzione di servizi e manufatti, il magazzino dei materiali, la segreteria, il ramo commerciale e marketing e, in primis, una direzione. Per soddisfare le richieste dei pazienti, la gestione di una tale impresa negli ultimi anni è diventata sempre più complessa, vuoi per i continui cambiamenti di tecnologie e procedure richiesti dalla moderna odontoiatria, vuoi per le variazioni del mercato che hanno incrementato la competizione tra gli studi, proprio come avviene tra le aziende. Inoltre, la cognizione dei concetti di comunicazione interna ed esterna con il paziente, dei ruoli del team, della promozione e dell’utilizzo di strumenti di promozione quali il proprio sito, il web, i social, i propri eventi, l’informativa ai pazienti sono diventati strumenti di conoscenza indispensabili per un team di successo che cavalchi e governi i cambiamenti in atto.
Ci troviamo oggi in questo settore professionale esattamente come si trovarono le piccole-medie imprese una ventina di anni fa quando, per continuare a evolversi e restare sul mercato, non poterono più basarsi solo sulle proprie capacità artigianali o professionali, ma dovettero trasformare la loro attività dotandola di strumenti informatici, gestionali e di business plan per soddisfare la domanda dei clienti con prezzi competitivi e, nel contempo, ripagare gli investimenti e il lavoro stesso. Tuttavia, essendo l’odontoiatra un medico – che, come gli altri, nell’erogazione delle prestazioni professionali mette a disposizione le proprie competenze maturate attraverso lo studio, l’aggiornamento e la pratica clinica – non sempre ha piena consapevolezza di questo duplice ruolo di medico/professionista e imprenditore. Soprattutto, molte competenze necessarie alla gestione della sua impresa, piccola o media che sia, non sono state acquisite durante gli studi universitari e la complessità della gestione dello studio, oggi, difficilmente può basarsi solo su esperienze empiriche acquisite durante il lavoro. Già alcuni anni orsono, Tueor Servizi pubblicò un testo – Fare il dentista è un’impresa – a cura del compianto professor Franco Tosco, che per quasi trent’anni si è occupato di questi temi, che ancora oggi è un best-seller e che analizzava molti degli aspetti che compongono l’organizzazione dello studio odontoiatrico per creare nel lettore la consapevolezza della necessità di affiancare a una pratica clinica di eccellenza anche l’organizzazione della propria impresa, con strumenti moderni di gestione e di controllo interni o affidati a organizzazioni esterne.
Questo argomento, senza dubbio, è destinato a diventare sempre più importante negli anni a venire, ma occorre da subito, per i professionisti del settore, una maggior conoscenza della propria attività imprenditoriale, che permetta loro di dedicarsi alla professione con più serenità, per comprendere, tra l’altro, se la scelta delle risorse umane è adatta, se l’investimento in beni strumentali complessi, con leasing pluriennali, avrà un ragionevole ritorno, se è stato compilato un listino prezzi che rispetti tutte le voci di costo della produzione, se è stata effettuata un’analisi dei preventivi adeguata, e così via.
Questo corso, come allora quel volume, vuole permettere al partecipante, di avere un quadro di ciò che è indispensabile conoscere per gestire la propria struttura. Il medico deve fare il medico, però deve sapere di chi e di che cosa ha bisogno per poterlo fare al meglio.
Il corso è una rielaborazione del congresso “TRASFORMARE LO STUDIO ODONTOIATRICO IN UN’IMPRESA DI SUCCESSO” adattato ai fini della realizzazione di un corso. Tutte le relazioni presenti nel corso sono state prodotte a seguito delle autorizzazioni rilasciate dagli autori. Tutti i diritti sono riservati a Tueor Servizi.